Il tempo scuola
La scuola salesiana di Treviglio è attiva dal lunedì al venerdì a tempo pieno per tutti dalle 8:00 alle 16:00. Dopo una prima ora dedicata allo studio personale e al “buongiorno”, iniziano le lezioni che si svolgono quotidianamente dalle 9:10 alle 16:00, secondo un orario che prevede un lungo intervallo a metà mattinata e una lunga pausa per la mensa e la ricreazione.
Dalle 8:00 alle 9:00 gli allievi sono impegnati nella sala di studio, dove possono svolgere i compiti e studiare individualmente, oppure a gruppi piccoli nelle aule, assistiti da un insegnante. In quest’ora sono offerte anche opportunità di potenziamento (Inglese, Spagnolo, Latino) e di recupero.
Gli studi sono aperti e assistiti a cominciare dalle 7:30.
Discipline | 1a | 2a | 3a |
---|---|---|---|
Religione | 1 | 1 | 1 |
Italiano | 6 | 6 | 5 |
Storia | 2 | 2 | 3 |
Geografia | 2 | 2 | 2* |
Inglese | 3 | 3 | 3 |
Spagnolo | 2 | 2 | 2 |
Matematica e scienze | 6* | 6 | 6 |
Arte e immagine | 2 | 2 | 2 |
Tecnologia e informatica | 2 | 2* | 2 |
Musica | 2 | 2 | 2 |
Educazione fisica | 2 | 2 | 2 |
Ora formativa** | 1 | 1 | 1 |
Studio assistito | 4 | 4 | 4 |
35 | 35 | 35 |
** Le classi 2a affrontano un percorso di affettività col metodo Teen STAR.
Per ciascuno dei tre anni sono previste 46 ore di Ed. Civica svolte all’interno del monte ore delle discipline curricolari
Le scelte
La scuola Salesiana attua il Sistema Preventivo di Don Bosco, che ha a cuore il cammino di maturazione del singolo ragazzo. Le finalità educative, i profili di competenza e gli obiettivi definiti dalle Indicazioni nazionali del MIUR, vengono declinati secondo gli elementi fondamentali del Progetto Educativo di Istituto.
È scuola interessata alla crescita integrale della persona in tutte le sue dimensioni: culturale, espressiva, affettiva, sociale, corporea, spirituale e religiosa.
È scuola dove si impara a vivere, capace di orientare verso scelte libere e responsabili. L’apprendimento è il frutto dell’esperienza maturata in una rete di occasioni formative dove la condivisione di vita, l’accoglienza, e l’accompagnamento sono gli strumenti privilegiati.
È scuola attenta al territorio e al futuro, ai nuovi bisogni emergenti dalle tendenze in atto nella società: la valida preparazione culturale, un solido quadro di valori vissuto e condiviso, la ricerca continua di soluzioni innovative sono la via attraverso cui la comunità educativa persegue i propri obiettivi nel solco di una tradizione secolare.