Didattica personalizzata

Il Sistema Preventivo di Don Bosco

«Questo sistema si appoggia tutto sopra la ragione, la religione e sopra l’amorevolezza».

Don Bosco

Il celebre trinomio salesiano si potrebbe spiegare così:

  • Ragione, la pratica quotidiana della libertà e della responsabilità;
  • Religione, il cammino di crescita orientato a Cristo, uomo perfetto;
  • Amorevolezza, lo spirito di famiglia che crea fiducia nelle relazioni educative.

Di qui la necessità per noi di costruire una scuola che metta al centro il singolo ragazzo con la sua personalità unica e irripetibile, dove ognuno sia chiamato per nome e possa sentirsi a casa; di creare un ambiente dove ognuno possa esprimere liberamente ciò che è; di realizzare una didattica capace di dare a tutti secondo il proprio bisogno, per non lasciare indietro nessuno e valorizzare le potenzialità che ogni ragazzo porta dentro di sé; di offrire opportunità per coltivare e approfondire il proprio rapporto con Dio e di mettersi in gioco a favore del prossimo.

Centralità dell’allievo e valorizzazione delle potenzialità

La Scuola Salesiana di Treviglio, forte di una tradizione più che centenaria, si propone di educare gli studenti secondo il Sistema Preventivo di don Bosco, in cui l’allievo è al centro come protagonista con i professori, gli educatori e i salesiani.

Tra i suoi obiettivi fondanti ha l’attenzione alla personalità di ciascuno dei ragazzi che le sono affidati. In riferimento all’ambito didattico, è importante garantire ad ogni allievo la possibilità di apprendere in base alle proprie caratteristiche e potenzialità secondo una strategia didattica volta a valorizzare i talenti dei singoli, fino alle eccellenze.

In tale ottica la nostra Scuola dà ampio spazio ad attività culturali e didattiche che completano il curricolo scolastico e la rendono scuola “a tempo pieno”.